Il musicante della savana

IL MUSICANTE DELLA SAVANA
Concorso per ragazzi dagli 8 ai 15 anni, iscritti a scuole ad indirizzo musicale o con progetti di formazione musicale e a scuole di musica della Provincia di Milano
Seconda edizione
Patrocinio della Provincia di Milano – Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Seregno

Fase finale: maggio 2003

REGOLAMENTO
Sono ammesse al concorso le classi, i gruppi o i singoli partecipanti che ne facciano richiesta, sotto la guida dei rispettivi insegnanti che garantiranno di seguire i vari progetti con i loro allievi.
L’iscrizione al concorso è gratuita e si effettua restituendo alla segreteria organizzativa (fax, posta, e-mail), entro il 31 marzo 2003, il modulo compilato, fornito con il presente bando e presente in www.gsafrica.it
La partecipazione al concorso potrà avvenire sulle seguenti tracce:
A: Esecuzione di uno o più brani per coro e solisti di musiche tratte dal repertorio etnico dell’Africa con accompagnamento strumentale. La scelta del brano musicale è libera così come la lingua.
B: Sonorizzazione di una delle fiabe tra quelle proposte dalla direzione artistica
C: Composizione, elaborazione ed esecuzione di una partitura per coro e/o soli e strumenti, prendendo spunto dai materiali musicali proposti dalla direzione artistica, che potranno essere manipolati a piacere (PARTITURE)
D: Realizzazione di una serie di fotografie o diapositive, con relativo commento musicale, che abbiano come tema la musica nell’Africa. Le fotografie e i lavori possono essere presentati anche con supporto informatico (Power point, Front page…)
· E’ possibile la partecipazione con uno o più lavori, su tracce diverse.
· La durata di ogni esecuzione non deve superare i 15 minuti.
· Per le prove di selezione e il concerto dei vincitori è garantita la disponibilità di una tastiera. Ogni partecipante può dotarsi degli strumenti personali più idonei. La disponibilità di altri strumenti è da concordare con la segreteria del concorso.
· Le tracce dei lavori devono pervenire alla segreteria del concorso entro il 31 marzo 2003.
· La giuria valuterà i lavori pervenuti e li proporrà per la premiazione e la rappresentazione pubblica in occasione del concerto del 14 maggio 2003.
· I lavori premiati saranno proposti nell’ambito di manifestazioni musicali di gruppi, associazioni ed istituzioni preposte alla formazione musicale dei giovani.
· Le realizzazioni presentate rimarranno proprietà del GSA che sarà libero di utilizzarle nell’ambito delle sue finalità.
· In qualsiasi momento, al solo scopo di ottenere una migliore riuscita della manifestazione, il GSA si riserva di modificare il presente regolamento.
FASE FINALE, PREMIAZIONE, CONCERTO DEI VINCITORI
Composizione della giuria:
3 maestri di musica
3 docenti di materie umanistiche
3 esperti di cultura africana
Prove di selezione:
Auditorium della Scuola Media Don Milani, Via Carroccio, – Seregno (Mi)
Dalle ore 15 alle ore 19,30 del 7-8-9 maggio 2003
Sezione A: scuole elementari
Sezione B: scuole medie
Sezione C: scuole civiche di musica e gruppi liberi
All’interno di ogni sezione saranno stabiliti raggruppamenti
per strumento
per numero di componenti
Il calendario delle esecuzioni verrà comunicato, esclusivamente all’indirizzo indicato sulla scheda di partecipazione, 15 giorni prima della prova.
Concerto dei vincitori e premiazioni:
14 maggio 2003, ore 21.00
Teatro San Rocco – Seregno (Mi)
con la partecipazione di un gruppo musicale africano
Premi:
Premio, targa e diploma con punteggio ai primi tre classificati per ogni sezione
Attestato di partecipazione ad ogni partecipante presente alla fase finale e ad ogni insegnante che ha firmato la scheda di partecipazione

I commenti sono chiusi