Il Gruppo Solidarietà Africa (GSA) è una associazione di utilità sociale che si propone di realizzare i progetti di promozione sanitaria in Africa.
I suoi componenti sono operatori sanitari, medici, infermieri e tecnici di laboratorio e radiologia, ma anche tanti esperti in vari settori e amici che sostengono le attività in base alle loro conoscenze e capacità.
Chi lavora a diretto contatto con gli amici africani nei loro Paesi ha bisogno del sostegno e della collaborazione di coloro che credono nella giustizia e nella solidarietà tra tutti i popoli.
Organizzare in Paesi Africani progetti sanitari caratterizzati da:
Sollecitare l’attenzione e la sensibilità tra la popolazione delle nostre regioni riguardo l’ambiente, la cultura e le necessità delle popolazioni africane con:
Il modo più bello per collaborare con il GSA è condividere gli ideali di giustizia e solidarietà che sono alla base del lavoro di tutti i soci e gli amici. E’ importante partecipare alle iniziative che il GSA propone durante l’anno, in modo particolare per le scuole. Se si vogliono conoscere in tempi rapidi le iniziative in programma è possibile richiede informazioni compilando il form.
In Benin finiva un lungo periodo di dittatura postcoloniale: a Porto Novo, sede della “Conferenza delle forze vive del Paese” veniva stesa la “Déclaration pour un contrat de solidarieté”.
Sull’aereo che ci riportava in Europa pensavamo agli eventi dei giorni precedenti che, tra entusiasmi e paure, stavano portando il Benin sulla strada della democrazia. Il nostro impegno di medici non poteva esaurirsi con i brevi interventi di emergenza in Ospedali africani “difficili”.
Il GSA si costituisce in Onlus (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale) aderendo alle norme del D.Leg 460 del 4 dicembre 1997.
La gestione economico finanziaria del GSA è tenuta dallo “Studio Turati” di Giussano; il rag. Giuliano Turati è Presidente del Collegio dei Revisori dei conti.
In Bénin (Ospedale di Tanguiéta) e in Togo (Ospedale di Afagnan) è iniziata l’attività del GSA all’inizio degli anni ’80.
In queste due realtà si concentra ancora oggi l’impegno più significativo in termini economici e di competenza tecnico scientifica, soprattutto pr la prevenzione e cura delle grandi patologie: denutrizione, malattie parassitarie, tubercolosi, malaria e AIDS.
Con il passare degli anni l’opera del GSA è stata sollecitata in Ghana (Ospedale di Weme), Camerun (Centro di accoglienza per ragazzi di strada a Yaoundè), Congo R.D. (Dispensario di Watsa), Costa d’Avorio (Dispensario di Boubouri). Collaborazioni sono in atto e in procinto di realizzarsi con il Centro sanitario di Bamako (Mali).