Cod: GSA19BN

Terapia del sorriso all’Ospedale di Tanguiéta

Stato: Bénin

Si tratta di un progetto di umanizzazione dell’ospedale, soprattutto per il reparto pediatrico sia medico che chirurgico. Sono in programma invii di materiale didattico e di giochi idonei all’uso in ambiente ospedaliero e in presala operatoria.
Esordito nel dicembre 2001 con il sostegno dell’Oratorio San Rocco di Seregno, il progetto si svilupperà per i prossimi due anni con il supporto di scuole e associazioni giovanili.
I costi sono limitati alla compartecipazione per le spese di spedizione container in quanto il materiale proviene quasi totalmente da donazioni e raccolte in occasione di manifestazioni.
Referente del progetto in Benin: Infermiere Bertin “El Ad’j”, responsabile del Centro di accoglienza dell’Ospedale di Tanguiéta.
Referenti in Italia: Francesco Viganò, coordinatore del “GSA ragazzi”
Apertura progetto: novembre 2001
Durata prevista: 3 anni
A fine 2002 risultano stanziati € 500,00
Per il 2003 è previsto un impegno finanziario del GSA di € 500,00

I giochi sono per i bimbi, ma le mamme non si tirano certo indietro!
E’ finito un pomeriggio di giochi; c’è un po’ di nostalgia ma anche la speranza di tornare presto a giocare con gli amici italiani.
Incredula per il nuovo gioco, dimentica per un momento, le paure di iniezioni e medicazioni.
Con tutto il tronco schiacciato nel gesso, trova la forza di assordare tutti con il suo terribile fischietto!
Un fischietto e un palloncino a cagnolino sono la nuova scoperta di questa bimba stupita davanti all’obiettivo, … ma poi ne combinerà delle belle!
Natale 2002: i ragazzi della Salus Ginnastica di Seregno hanno raccolto giochi e materiale scolastico per i piccoli amici africani.
Tutti insieme attorno ai pacchi con i giocattoli per gli amici africani: il contributo dei ragazzi della Salus Ginnastica di Seregno per il progetto “Terapia del sorriso”.

Aggiornato il: 16 Febbraio 2024