Cod: GSA24BN

Prevenzione AIDS pediatrica in Benin

Ricalca lo schema del progetto GSA9TG “Voglio vivere” attivo in Togo.

Stato: Bénin

Ricalca lo schema del progetto GSA9TG “Voglio vivere” attivo in Togo.
Il progetto è realizzato in collaborazione con coordinamento del PNLS (Programma Nazionale di Lotta al SIDA) del Ministero della Sanità.
Referenti del progetto in Benin: dr. Priuli fr. Fiorenzo, direttore sanitario dell’Hôpital St. Jean de Dieu di Tanguiéta, dr. Alphonse Gbaguidi, direttore del PNLS Benin.
Referente in Italia: dr. Agostino Silva, pediatra dell’Ospedale di Merate, Vicepresidente GSA
Apertura progetto: ottobre 2002
Durata prevista: 3 anni
A fine 2002 non ancora iscritte a bilancio le somme definite per l’acquisto di reattivi di laboratorio e di farmaci in quanto ottenuti in dono da aziende farmaceutiche per l’avvio del progetto.
Per il 2003 è previsto un impegno finanziario del GSA di € 10.000,00

Gli incontri tra le mamme sono fondamentali per la trasmissione di informazioni e suggerimenti in campo sanitario. E’ importante conquistare la fiducia delle più influenti e, come al solito, il gioco è fatto!
I bambini sono la ricchezza vera dell’Africa: lavorare per la loro salute è un dovere, ma anche un piacere inimmaginabile!
Tra le popolazioni guerriere dei Somba è difficile realizzare un programma sanitario a regola d’arte. La presa di coscienza del rischio e della necessità di prevenzione giunge alla fine di un cammino molto lungo fatto di sospetti e incomprensioni, ma a volte anche di una fiducia difficile da conquistare e … impossibile da perdere.
Due mamme conquistate al progetto: sono loro le ambasciatrici più ascoltate nei villaggi.
La veranda del reparto di pediatria è il cuore dell’ospedale. Tutti passa da questo corridoio: le news dal mercato, le tendenze della moda e … anche le speranze di una maggior attenzione ai problemi di salute del piccolo fagotto dietro le spalle!
Grande festa per il lancio della campagna di prevenzione in un villaggio. I momenti di vita insieme sono occasioni irripetibili per la trasmissione di messaggi importanti.
Il Ministro della Sanità del Benin, il rappresentante dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e la delegazione GSA con Fra Fiorenzo per l’inaugurazione della campagna di prevenzione in un villaggio del Benin.
L’ingresso del padiglione della Maternità a Tanguiéta. Costruito alla fine degli anni ’80 ha garantito alle donne un salto di qualità nella gestione della gravidanza e del parto. Da qui partono i messaggi più significativi per campagne di prevenzione davvero efficaci.

Aggiornato il: 19 Febbraio 2024