1. SEDE
Ospedale di zona : Hôpital St. Jean de Dieu di Tanguiéta (Bénin)
La regione dell’Atakora, situata nel Nord del Benin, è una delle aree dell’Africa subsahariana dove la possibilità di contrastare le più gravi e devastanti patologie infettive quali tubercolosi, malaria, meningite e morbillo è condizionata dalla scarsissima presenza di strutture sanitarie presidiate da operatori di limitato livello tecnico con inesistenti strumenti operativi.
Dal 1970 a Tanguiéta, villaggio al centro dell’Atakora, è attivo l’Hôpital St. Jean de Dieu sotto la direzione dell’Ordine ospitaliero dei Fatebenefratelli della Delegazione Africana.
Fanno riferimento all’Ospedale di Tanguiéta le popolazioni della vasta area settentrionale di Togo, Benin e Nigeria oltre a quelle delle regioni sud di Burkina Faso e Niger che percorrono centinaia di chilometri con mezzi di fortuna per trovare rimedio ai loro problemi.
La Prefettura di Tanguiéta si estende per circa 15.000 km2 con più di 300.000 abitanti suddivisi in 64 comuni con 38 mercati, 74 scuole primarie e 22 centri di salute.
La principale fonte di sostentamento è costituita dall’agricoltura (mais, miglio, arachidi, cotone); esiste una modesta attività commerciale costituita dai mercati settimanali e dalla fornitura di servizi a mercanti in viaggio dal Burkina verso la costa atlantica.
Bambini di età inferiore all’anno sono 15.500, tra l’anno e i 5 anni sono circa 50.000. Le donne in età fertile sono circa 60.000 e le gravidanze presunte sono 14.500 l’anno con un tasso di incremento demografico del 3.4% annuo.
Le donne visitate ogni anno al centro prenatale sono poco meno di 3.000 (20%) mentre la popolazione frequenta centri sanitari nel 30% dei casi.