Cod: GSA22BN

Diagnostica sierologia delle malattie emergenti

Presso l’Hôpital St. Jean de Dieu di Tanguiéta

Stato: Bénin

Il progetto si propone di rinnovare le apparecchiature tecniche di diagnostica tradizionale dell’Ospedale con l’inserimento di nuovi programmi diagnostici per il dosaggio dei marcatori neoplastici e virologici di numerose malattie per le quali l’Ospedale è in grado di fornire un minimo di assistenza.
Sono in programma la fornitura di apparecchiature e la formazione dei tecnici di laboratorio. Sono previsti corsi per il personale infermieristico in modo da ottenere una corretta raccolta dei campioni da analizzare in modo da abbattere l’alto rischio di errore preanalitico. In una seconda fase è prevista la informatizzazione del laboratorio.
Referente del progetto in Benin: Responsabili tecnici del Laboratorio Analisi.
Referenti in Italia: Serena Cavallari, Capotecnico Laboratorio Microbiologia Legnano
Apertura progetto: ottobre 2002
Durata prevista: 3 anni
A fine 2002 risultano stanziati € 4.000,00
Per il 2003 è previsto un impegno finanziario del GSA di € 10.000,00

L’Ospedale di Tanguiéta è un punto di riferimento importante per tutto il Nord del Benin oltre che per i vicini territori di Niger e Burkina Faso. Nella sala d’attesa del laboratorio si incontrano volti e lingue delle etnie più diverse. In comune la certezza di essere giunti in un luogo dove si farà il possibile per dare loro sollievo e salute.
Tecnologia moderna per un ospedale da savana: non è un’utopia. Anche se con molta fatica è possibile impegnare risorse umane ed economiche per una diagnostica più efficace in aiuto all’intervento sanitario.
Moise e Robert sono la “storia” del laboratorio di Tanguiéta. Nessun bacillo della tubercolosi sfugge al loro microscopio e per i parassiti non c’è scampo: la risposta è rapida e la terapia assicurata.
Stasera è di guardia Baba in laboratorio: nessun problema con il prelievo a questo padre che dona il sangue per il figlio con una grave anemia da malaria. Dopo il test per l’HIV e l’epatite il sangue sarà pronto per essere trasfuso.

Aggiornato il: 19 Febbraio 2024