L’Hôpital St. Jean de Dieu di Tanguiéta è situato nella regione settentrionale (Regione dell’Atakora) del Bénin, in Africa occidentale.
Costruito all’inizio degli anni ’70 dalla Provincia Lombardo Veneta dell’Ordine ospedaliero dei Fatebenefratelli, costituisce un fondamentale presidio sanitario del Bénin con un bacino d’utenza che si espande nei confinanti Togo, Niger e Burkina Faso.
Medici e infermieri sono formati nelle università locali, con l’opportunità di periodi di formazione in Europa.
L’Ospedale è centro di formazione coordinato con l’ospedale universitario di Parakou: la costante presenza di specialisti dei diversi ambiti sanitari, provenienti da diverse nazioni europee, lo ha portato alla dignità di ospedale di formazione per diplomati e laureati nelle varie discipline sanitarie provenienti dall’università di Cotonou. L’ospedale collabora con università italiane, francesi e spagnole per periodi di tirocinio e specializzazione in patologia tropicale di studenti e specializzandi e per l’effettuazione di ricerche cliniche ed epidemiologiche i cui risultati sono pubblicati su riviste internazionali con buon “impact factor”.
L’ospedale, dotato di 330 posti letto, ha una importante attività chirurgica coordinata dal chirurgo italiano Fra Fiorenzo Priuli dell’Ordine dei Fatebenefratelli, in Africa da 50 anni.
Il Pronto Soccorso è attualmente costituito da una sala suddivisa con pareti mobili che cercano di garantire un minimo di riservatezza durante le pratiche sanitarie di emergenza-urgenza rivolte agli adulti. Le attività di Pronto Soccorso ostetrico-ginecologico e pediatrico sono dislocati nei rispettivi padiglioni con inevitabili limiti e fragilità.
Gli accessi in Pronto Soccorso sono oltre 30.000 per anno