8. RISORSE DA ACQUISIRE E COSTI
Il progetto si basa su una struttura già esistente, da implementare con competenze e materiali specifici.
Gli episodi di malaria previsti in un anno nella regione di Afagnan, limitatamente ai bambini di età inferiore a 5 anni sono 5.240. In base a questo dato, cui vanno aggiunti almeno 500 casi di malaria in gravidanza, è possibile stimare il materiale necessario e il relativo costo nel modo seguente:
Materiale per la formazione del personale sanitario €. 2.000,00
Materiale per la sensibilizzazione della popolazione €. 2.000,00
(poster, volantini, adesivi, materiale per programmi radiofonici)
Materiale per prelievi (5.000 per anno) €. 2.500,00
(siringhe, garze, disinfettante, provette, vetrini portaoggetti, cerotti)
Acquisto di 1.000 zanzariere impregnate di piretro (4,60€) €. 4.600,00
(numero necessario per la partenza del progetto, che si automantiene
con la forma della assicurazione)
Materiale e farmaci per il trattamento di 2.000 casi di malaria €. 8.000,00
non complicata, sul territorio (4,00€)
(è escluso il materiale per il trattamento dei casi ospedalizzati)
Cinque microscopici binoculari con accessori e reattivi €. 6.000,00
per la diagnosi di malaria nei dispensari
(offerta PBI particolarmente favorevole al costo unitario di 1.200,00 €)
Cinque centrifughe per ematocrito con capillari €. 1.700,00
per la diagnosi di anemia nei dispensari
(offerta MERIGGI particolarmente favorevole al costo unitario di 340,00€)
Cinque frigoriferi a batteria Dono
per il trasporto dei farmaci sul territorio
Tre moto fuoristrada per i collegamenti Dono
dei dispensari che ne sono sprovvisti
Due ossimetri (uno in ambulanza, uno in ospedale) €. 4.000,00
per il monitoraggio dei pazienti più gravi.
Due elettrocardiografi €. 3.800,00
Spese per trasporti, collegamenti, €. 2.000,00
rimborso spese per riunioni e commissioni sanitarie.
Specialisti da inviare in loco per addestramento e monitoraggio €. 3.000,00
(sono previste sei missioni di tre settimane con rimborso
spese di 500,00€ per missione. Altri costi, volo compreso, a carico dei volontari)
COSTO DEL PROGETTO €. 39.600,00