Il Togo è uno Stato dell’Africa occidentale affacciato sul golfo di Guinea per una estensione di 50 km. Confina ad est con il Bénin, a ovest con il Ghana e a Nord con il Burkina Faso. Con una superficie di 57.000 km2, conta 8.645.00o abitanti al 2021. E’ costituito in Repubblica presidenziale con capitale Lomé; le principali città sono Sokodé, Atakpamé, Aneho e Kara oltre alla storica Togoville.
La lingua ufficiale è il francese, la moneta è il F-CFA scambiato con € nel rapporto 656 F-CFA= 1€.
Il territorio del Togo si espande dall’Atlantico verso il Sahel per 600 km con clima subtropicale al sud caratterizzato da una stagione delle grandi piogge da aprile a luglio seguita da un periodo più mite che porta alla stagione secca da dicembre a marzo, mentre al nord il clima è nettamente tropicale con la distinzione più definita tra stagione delle piogge e stagione secca, caratterizzata nei primi mesi dell’anno dal vento asciutto e polveroso dell’harmattan. La vegetazione, condizionata dal ritmo stagionale, è costituita da foresta pluviale al nord nel bacino dell’Atakora, il bacino del Mono è caratterizzato da foresta guineana, mentre la pianura di Oti e costituita da savana sudanese.
La costa atlantica è percorsa dalla strada costiera RN2 mentre la RN1 collega la costa con il confine del Burkina Faso al nord attraversando le principali città del Paese. Non sono attivi servizi ferroviari e il trasporto collettivo è assicurato da servizi con autobus o taxi collettivi.
Cod: GSA104TG
Cod: GS76TG
Cod: GS69TG
Cod: GSA50TG
Cod: GSA33TG
Cod: GSA16TG
Cod: GSA10TG
Cod: GSA08TG