Mali

Paese ricco di storia nell’Africa occidentale, non presenta sbocchi al mare. Con una superficie di 1.240.190 km2 si estende dall’immensa regione desertica del Sahara, con la storica città di Taoudenni, fino alla florida zona di savana con la capitale Bamako. Nella parte centrale del Paese si trova la zona di savana arida del Sahel con la mitica Tombouctu. La maggior parte della popolazione (22.590.000 abitanti nel 2022) è concentrata nella zona meridionale ai confini con Burkina Faso, Costa d’Avorio, Guinea e Senegal. E dal Senegal giunge la storica ferrovia che unisce Dakar a Bamako e che assicura lo sbocco all’Atlantico pur in presenza delle rotte trans-sahariane verso il Mediterraneo.

Indipendente dal 1960 dopo una complessa storia coloniale, è attualmente una Repubblica presidenziale. Le città più importanti, Ségou e Sikasso, sono nella regione meridionale del paese attraversata dai fiumi Senegal e Niger. Mopti, lungo il fiume Niger, è il capoluogo della regione dei Dogon, mitico popolo della falesia di Bandiagara, mentre Gao è più spostata nella zona del Sahel e punto di snodo per il Niger verso est. L’Algeria e la Mauritania segnano i limiti del Paese verso nord e verso ovest: sono i territori in cui vivono i Tuareg, popolazione caratteristica, un po’ leggendaria e spesso coinvolta in scontri con le autorità centrali del Paese.

Lingua ufficiale è il francese, la lingua locale più diffusa è il bambara, piccole minoranze parlano tuareg e arabo. La moneta è il F-CFA (Franco della Comunità Finanziaria Africana) scambiato con € nel rapporto 656 F-CFA=1 €. Il 90% della popolazione è di religione mussulmane; culti tradizionali africani sono seguiti dalla quasi restante parte della popolazione mentre una esigua minoranza è cristiana.

Le risorse del Paese sono prevalentemente agricole, sono presenti giacimenti d’oro che poco reddito forniscono alle popolazioni locali.

Cod: GSA44ML-Sottoprogetto

Un dono per la vita

Realizzazione di un ambulatorio ostetrico ginecologico presso il Centro Sanitario in un quartiere di Bamako

Scopri di più

Cod: GSA44ML

Incontrarsi a Bamako: una mano a chi ha meno

costruzione di un Centro Sanitario in un quartiere di Bamako

Scopri di più