L’Ospedale di Tanguiéta è stato fondato nel 1970 da Fra Tommaso Zamborlin, su un’area che a quel tempo era stata indicata dal governo beninese come la più povera dello Stato. A Tanguiéta, più ancora che ad Afagnan, il clima non è propizio per la salute: la stagione secca mette a dura prova la resistenza fisica, soprattutto dei bambini.
Per un po’ di tempo l’Ospedale ha lavorato a rilento perché la popolazione era abituata a rivolgersi allo stregone-guaritore. I bianchi però non usano la magia e non sempre i loro rimedi arrivano in tempo. La diffidenza ha frenato lo sviluppo e la crescita dell’ospedale per diversi anni. Poi tutto è cambiato con l’epidemia di morbillo del 1979-80. I posti letto sono aumentati da 84 a 417 e sono stati aggiunti nuovi reparti, ma i malati continuano ad essere troppi.
Nell’ultimo decennio l’Ospedale è stato incaricato della medicina preventiva sul territorio con campagne di vaccinazioni contro tetano, poliomielite, morbillo e meningite. È, inoltre, diventato Ospedale di riferimento dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per quell’area dell’Africa.
Il Benin è uno stato Africano, situato sul golfo di Guinea, sull’Oceano Atlantico, ed è limitato al nord dal Niger, a nord-ovest dal Burkina, ad ovest dal Togo ed a est dalla Nigeria, là dove un tempo c’era la famigerata costa degli schiavi. Un po’ più grande del Togo, ma con meno popolazione: poco più di 6.750.000 di abitanti di religione animasti (70% ), cristiani (15%) e mussulmani (15%) Tanguieta si trova al Nord del Paese a circa 600 Km. dalla capitale Cotonou.
Questa è stata la zona indicata dal Governo ai Fatebenefratelli come la più bisognosa di assistenza quando decisero di fondare l’ospedale.
Aperto nel 1970 da Fra Tommaso Zamborlin con 80 posti letto per una popolazione di oltre 100.000 abitanti, oggi conta oltre 231 posti letto, ma i malati spesso superano le 350 presenze. Nel 2005 sono stati ricoverati oltre 9000 pazienti e sono stati effettuati oltre 3500 interventi chirurgici.
Nell’ultimo decennio l’ospedale è stato incaricato della medicina preventiva sul territorio con campagne di vaccinazioni contro il tetano, poliomielite, morbillo e meningite. Oggi l’Ospedale dispone di uno staff medico di 12 medici e chirurghi, 125 dipendenti tra personale paramedico e 47 dipendenti per i servizi generali ed amministrativi.
Cod: GSA105BN
Cod: GSA97BN