La sottoprefettura di Afagnan, situata nella regione meridionale del Togo, raccoglie poco meno di 100.000 abitanti sparsi in numerosi villaggi lungo il fiume Mono. Inaugurato nel 1964 dopo tre anni dall’arrivo dei primi frati infermieri dell’Ordine di San Giovanni di Dio – Fatebenefratelli, l’Hôpital St. Jean de Dieu ha iniziato la sua attività con 82 posti letto e la presenza di tre frati, quattro suore, un medico italiano e ventiquattro persone arruolate sul luogo e adibite ai diversi compiti logistici e assistenziali.
Attualmente l’ospedale dispone di 270 posti letto per poter assicurare assistenza alla popolazione del territorio ma anche a molte persone provenienti da grandi distanze e dai Paesi confinanti. In ospedale prestano la loro attività 14 medici africani, 6 suore togolesi e 160 operatori suddivisi tra sanitari e logistici. L’équipe chirurgica è coordinata da una suora-chirurgo italiana della Comunità delle Suore Misericordine, animatrici di un Centro di accoglienza poco distante dall’Ospedale.
L’ospedale dispone dei reparti di Medicina, Chirurgia con sale operatorie, Ortopedia, Ostetricia e Ginecologia, Pediatria con Terapia intensiva neonatale, Rianimazione e Pronto Soccorso. Sono presenti i servizi di Laboratorio analisi, Radiologia, Endoscopia digestiva, Farmacia oltre alle Officine ortopediche e alla Farmacia. Ampia è la disponibilità per consultazioni ambulatoriali, fisioterapia, cure odontoiatriche, cure infermieristiche.
Nella sottoprefettura sono presenti 6 Dispensari e una quindicina di Presidi sanitari collegati via radio con l’Ospedale con possibilità di consulti e di trasferimenti con ambulanza per situazioni d’urgenza.
Dal 1989 l’Ospedale è sede di una Scuola di formazione per 3 livelli di diploma sanitario riconosciuti dallo Stato togolese: diverse centinaia di infermieri e di operatori sanitari sono stati formati e sono attualmente in attività in diversi Paesi dell’Africa subsahariana.
A metà degli anni ottanta, grazie all’impegno del Gruppo Solidarietà Africa e dei suoi esperti, ha mosso i primi passi un vasto programma di screening, prevenzione, diagnosi e trattamento dell’infezione da HIV. Attualmente il Group d’Action contre le SIDA (acronimo francese dell’AIDS), costituito da medici e infermieri dell’ospedale e da molti volontari del territorio, prosegue una tenace azione di sensibilizzazione, inclusione e cura dei soggetti HIV positivi.
Nel 1996 all’Hôpital St. Jean de Dieu di Afagnan sono stati identificati i primi e più devastanti casi di Ulcera di Buruli causato da un Micobatterio molto simile all’agente responsabile della lebbra.
L’ospedale lavora ad un alto livello medico-scientifico come testimoniato dalle numerose pubblicazioni su prestigiose riviste internazionali: 2005 il Ministero della Salute del Togo gli ha riconosciuto la qualifica di Ospedale universitario, facilitando una stretta collaborazione con l’Università di Lomè oltre che con diverti Atenei in Europa.
Cod: GSA104TG