Gran Bassan, città storica, è l’antica capitale della Costa d’Avorio 43 chilometri a est dalla moderna capitale Abidjan: ci accoglie con le sue caratteristiche costruzioni di epoca coloniale e con tutto il calore e l’accoglienza delle multiformi anime ivoriane.
Situata nel golfo di Guinea, estesa per 332.460 km2, la Costa d’Avorio confina a ovest con Liberia e Guinea, condivide la frontiera a nord con Mali e Burkina Faso mentre a est corre la frontiera con il Ghana. Il sud, più piovoso, è coperto da una fitta foresta tropicale, a rischio di sensibile riduzione per l’espansione delle piantagioni di caffè, cacao, banane, gomma e per il commercio sfrenato di legname pregiato. Il nord, altopiano granitico coperto di savane, è disseminato di villaggi attorno ai quali si coltiva mais, sorgo e arachidi.
La popolazione è composta da 28.160.000 abitanti (2022) che afferiscono a una ottantina di tribù riunite in 5 gruppi etnici; molti sono i “non ivoriani” provenienti dai Paesi vicini.
Indipendente dal 1960, è una Repubblica presidenziale; le principali città sono Yamoussoukro (capitale politica dal 1983), Bouaké, Daloa, Korhogo e Man.
Lingua ufficiale è il francese, la lingua locale più diffusa è il baulé oltre al diula e al beté. La moneta è il F-CFA (Franco della Comunità Finanziaria Africana) scambiato con € nel rapporto 656 F-CFA=1 €. I gruppi religiosi sono equamente divisi tra religioni tradizionali, islam e cristianesimo.
Cod: GS68CI
Cod: GSA43CI