La repubblica democratica del Congo si estende per buona parte del bacino del fiume Congo ed ha un piccolo sbocco sul Golfo di Guinea in corrispondenza della grande foce del fiume. Le sue enormi dimensioni (2.344.860 km2) lo pongono ai confini di numerosi Paesi con i quali intrattenere rapporti di buon vicinato non è sempre facile: Congo ex francese, Centrafrica, Sudan, Uganda, Ruanda, Burundi, Tanzania, Zambia e Angola oltre all’enclave angolana di Cabinda alla foce del fiume Congo.
La capitale, Kinshasa sulle rive del fiume Congo, è al centro di un’area metropolitana di 17.000.000 di abitanti. Léopoldville durante la colonizzazione belga, dal 1965 la capitale ha preso il nome attuale per opera di Mobutu Sese Seko che aveva modificato in Zaire anche il nome del Paese.
Altre città di rilievo sono Lubumbashi nell’estremo sud del Katanga, Kisangani e Bumba nel nord del Paese, mentre sul lago Kivu, al confine con il Ruanda, si trova la città di Bukavu
La popolazione di 99.100.000 abitanti (2022) è costituita da alcuni dei principali gruppi etnici africani, una minoranza pigmea vive nella regione centro orientale. L’altopiano di Shaba nel sud-est (Katanga) è la regione più ricca di risorse minerali, causa di drammatici scontri negli anni successivi all’indipendenza dal regno del Belgio (1960). Nella regione orientale dell’Ituri sono presenti le maggiori miniere d’oro del mondo, il Kilo Moto che è anche un luogo di grande rilevanza per l’esportazione di petrolio. In questa regione sono presenti più della metà delle riserve mondiali di coltan oltre a significative quantità di minerali rari indispensabili per le applicazioni elettroniche. Le regioni centrali e settentrionali sono coperte da foreste pluviali e scarsamente abitate: in queste zone sono effettuate colture di sussistenza. Nel sud, coperto da savane, vive la maggior parte della popolazione; vi si producono cotone, caffè, arachidi, canna da zucchero oltre al caucciù.
Lingua ufficiale è il francese mentre le lingue locali più diffuse sono lo swahili e il lingala. La moneta è il Franco Congolese scambiato con € nel rapporto 3.150 Franchi =1 €. Il 50% della popolazione è di religione cristiana (cattolici e protestanti); culti tradizionali africani sono seguiti da circa il 40% della popolazione, mentre il 10% è di religione mussulmana.
La notevole ricchezza di risorse presenti nel Paese, le diversità e i contrasti tra le regioni rendono spesso difficile una pacifica convivenza, insidiata anche da formazioni militari al soldo di interessi economici e politici poco trasparenti.
Cod: GSA62CG
Cod: GSA15CG