Camerun

Affacciato sul golfo di Guinea in Africa occidentale, il Camerun si estende a nord fino al lago Ciad confinando con la Nigeria lungo tutti i territori del nord-ovest, mentre a est condivide la frontiera con Ciad e Repubblica centrafricana. Guinea equatoriale, Gabon e Congo R.D. costituiscono i confini meridionali.

Indipendente dal 1960, dopo vicende coloniale che coinvolsero dapprima la Germania, poi Francia e Gran Bretagna, il Camerun è attualmente una Repubblica presidenziale con una popolazione di 27910.000 (2022) abitanti su una superficie di 475.442 km2. Lingue ufficiali sono il francese e l’inglese, con oltre 200 lingue locali; la moneta è il F-CFA (Franco della Comunità Finanziaria Africana) scambiato con € nel rapporto 656 F-CFA=1 €

Le principali città sono Yaoundè (capitale) e Douala oltre a Ncongsamba e Garoua

I trasporti su rotaia sono assicurati dalla Transcamerunense che collega Douala con Yaoundè e prosegue fino a Ngaounderé nel nord del paese.

La metà della popolazione pratica culti africani tradizionali; nelle regioni del nord predominano i mussulmani, nel sud i cristiani.

Il paese è suddiviso in tre regioni: il nord con le savane del bacino del lago Ciad dove la popolazione alleva bestiame e coltiva granoturco, cotone e arachidi; il centro con savane umide; il sud, caratterizzato da ricchi suoli vulcanici con colture di caffè, banane, cacao, cotone. Di notevole interesse ambientale il parco naturale di Waza nel nord, ricco di fauna protetta: elefanti, giraffe, leoni, ippopotami.

Cod: GSA17CM

Ragazzi di strada

Prevenzione del rischio sociale- sanitario a Yaoundé

Scopri di più