Il Benin è uno Stato dell’Africa occidentale, precedentemente conosciuto con il nome di Dahomey. Con un a superficie di 114,763 km2, si affaccia a sud sul golfo di Guinea, dove la costa misura circa 120 km, confina a ovest con il Togo, a est con la Nigeria e a nord con il Burkina Faso e il Niger. La capitale del Benin è Porto-Novo, la sede del governo è Cotonou che è il principale porto marittimo e centro economico del paese. Altre grandi città includono Parakou, Abomey, Djougou e Natitingou. Il Benin è una Repubblica presidenziale con una popolazione di 12.378.840 abitanti al 2021prevalentemente concentrata nelle città. La lingua ufficiale è il francese, la moneta è il F-CFA scambiato con € nel rapporto 656 F-CFA= 1€.
Il territorio del Benin presenta una combinazione di pianure costiere, colline e altopiani. La parte meridionale del paese è coperta da una bassa pianura costiera paludosa, nota come pianura del delta del Niger. A nord, il terreno sale gradualmente verso un altopiano ondulato, noto come Altopiano di Atakora. Nel nord-ovest del paese si trovano i monti Atakora, che raggiungono altitudini fino a 658 metri.
Il fiume Niger forma il confine settentrionale del paese ed è uno dei principali sistemi fluviali dell’Africa occidentale. Altri fiumi importanti includono il fiume Ouémé, che scorre verso sud e sfocia nel golfo di Guinea, e il fiume Mono, che fa parte del confine occidentale con il Togo.
La geografia del Benin ospita una ricca biodiversità. Il paese ha un’ampia varietà di ecosistemi, tra cui mangrovie sulla costa, savane al centro e foreste a nord. Queste aree ospitano una grande diversità di specie, come elefanti, leopardi, antilopi, ippopotami, coccodrilli e una grande varietà di uccelli. il clima del Benin è prevalentemente tropicale, con una stagione delle piogge da aprile a ottobre e una stagione secca da novembre a marzo.
Le strade di maggior percorrenza sono le RNIE (Route Nationale Inter Etates): la RNIE-1 costeggia l’Atlantico dal confine con il Togo al confine con la Nigeria, mentre la RNIE-2 collega la costa atlantica ai confini settentrionali per oltre 700 chilometri. Non sono attivi regolari trasporti su rotaia pur in presenza di tratti ferroviari utilizzati saltuariamente per il trasporto merci. I collegamenti sono possibili tramite autobus o taxi collettivi.
Cod: GSA105BN
Cod: GSA97BN
Cod: GSA88BN
Cod: GSA60BN
Cod: GSA79BN
Cod: GS75BN
Cod: Progetto Sapienza
Cod: GSA55BN
Cod: GSASIDA2004
Cod: GSA30BN
Cod: GSA27BN
Cod: GSA24BN
Cod: GSA22BN
Cod: GSA18BN