Incontri d’autunno con il GSA

I caldi colori delle foglie sugli alberi nelle nostre piazze e nelle nostre strade ci aprono le porte ad un autunno ricco di appuntamenti per soci e amici del Gruppo Solidarietà Africa. Il profumo delle caldarroste aprirà le manifestazioni Africa vive 2021 che ritorna con tutti i suoi appuntamenti (locandina).

L’appuntamento sul piazzale del Cimitero maggiore di Seregno ci permetterà di associare alla visita ai defunti una significativa e simpatica azione di solidarietà per aggiungere mattoni al nuovo padiglione di Pronto Soccorso dell’Hôpital St. Jean de Dieu di Tanguiéta in Bénin (locandina). Una rapida incursione di fra Fiorenzo, frate chirurgo dell’ospedale africano, ci ha aggiornato sul veloce avanzamento dei lavori completamente svolti da maestranze locali, ma anche con la collaborazione delle persone dei villaggi attorno all’ospedale, impegnate nel procurare ghiaia e sabbia: il Pronto Soccorso sarà il risultato dell’impegno di tutti!

Il Concerto di Tanguiéta (locandina), il dibattito e la mostra sulle condizioni di salute in Africa sub-sahariana, la proiezione di film africani e la proposta del concorso sul tema della salute, per i ragazzi delle scuole, completano il ricco programma.

Un invito a brevissimo termine ci giunge dagli amici del Lions Club Seregno AID che il 26 ottobre inaugura la mostra conclusiva del World Water Day Photo Contest, concorso fotografico internazionale, che ha visto oltre 1500 fotografi “raccontare l’acqua” da ogni parte del Mondo su stimolo dei temi lanciati dall’ONU in occasione della giornata mondiale dell’acqua (locandina).

Non perdiamo le tante occasioni per incontrarci e ripartire con entusiasmo e rinnovato impegno di solidarietà e cooperazione!