Il Baobab rifiorisce

La fine dell’estate ci trova in piena attività, con grande attenzione agli scenari che hanno caratterizzato la cronaca e lasceranno sicuramente una traccia nella storia. La traumatica fine della presenza militare occidentale in Afghanistan, con le incerte prospettive per il futuro e le paure di una pandemia da Coronavirus che colpisce duramente le popolazioni più povere del mondo, ci sollecitano a riflettere e ad agire con lo sguardo oltre i muri che vorrebbero difendere le nostre sicurezze.

Nei Paesi africani con i quali condividiamo il cammino si stanno realizzando i piani messi in campo per il miglioramento dell’assistenza sanitaria e sociale alle persone più fragili: in particolare il nuovo Pronto Soccorso all’ospedale di Tanguiéta prende sempre più forma, mentre prosegue velocemente il piano vaccinale per garantire trasfusioni sicure da parte dei tanti donatori volontari.

Le consolidate iniziative d’autunno riprendono nel nostro territorio. Il corso “Un Ponte intorno al Mondo” (locandina allegata) propone ai giovani un incontro concreto e interattivo con il volontariato e la cooperazione internazionale, mentre per i ragazzi è in programma un simpatico concorso sul tema della salute in ogni parte del mondo.

Sfogliando “Il Baobab”, notiziario del GSA, possiamo conoscere meglio lo sviluppo delle attività in corso.

Buona lettura!

 

Leggi “il Baobab”

Scarica la locandina di “Un ponte intorno al mondo”