Africa Vive

Data Inizio: 1 Novembre 2024
Data Fine: 30 Novembre 2024
Luogo: Seregno

Per la promozione della conoscenza e della cultura dell’Africa

“Africa vive” è una rassegna di eventi che, riproposta ogni anno, vuole sollecitare l’attenzione alla realtà e alla cultura dell’Africa, con particolare attenzione alle regioni subsahariane dove il Gruppo Solidarietà Africa condivide con le popolazioni locali i progetti di cooperazione sanitaria.
La mostra allestita negli istituti scolastici presenta quest’anno la testimonianza di Luca Attanasio, Ambasciatore d’Italia in Repubblica Democratica del Congo, assassinato il 22 febbraio 2021 nei pressi di Goma, ai confini con il Ruanda, mentre era in missione in una delle regioni più complesse del Paese. Lì le guerre tra bande armate mascherano i traffici di minerali, “conflict mineral”, preziosi per la transizione tecnologica ed ecologica dei Paesi più sviluppati (coltan, stagno, oro e tungsteno). La mostra sarà un invito per il concorso “Io, ambasciatore di pace”, che coinvolgerà i ragazzi nella realizzazione di un “segno” a ricordo di Luca.
L’incontro dibattito con Enrico Casale, redattore e inviato della rivista “Africa”, affronterà il tema “Africa: le guerre dimenticate” con particolare attenzione alle tensioni nell’area che ha visto l’attentato mortale all’Ambasciatore italiano.
La rassegna “Bianco e Nero” permetterà di esplorare nuove esperienze del cinema africano e non solo.
Il “Concerto per Tanguiéta” è uno dei momenti storici d’incontro dei soci e degli amici impegnati e vicini ai programmi di sensibilizzazione e di cooperazione con i Paesi dell’Africa subsahariana.
Tante occasioni per incrociare cultura, progetti, sogni … la vita d’Africa!