Africa: le guerre dimenticate

Data: 28 Novembre 2024
Ora: 21:00
Luogo: Sala civica mons. Gandini - Via XXIV Maggio - Seregno

Nelle regioni africane più ricche di risorse naturali si modificano quotidianamente gli equilibri di potere. Lì le guerre tra bande armate mascherano i traffici di minerali, “conflict mineral”, preziosi per la transizione tecnologica ed ecologica dei Paesi più sviluppati (coltan, stagno, oro e tungsteno). Sempre lì, l’ambasciatore Luca Attanasio ha pagato con la vita la sua azione volta al riscatto della popolazione che altrimenti può solo subire questa condizione.
L’incontro dibattito con Enrico Casale, redattore e inviato della rivista “Africa”, affronterà il tema “Africa: le guerre dimenticate” con particolare attenzione alle tensioni nell’area che ha visto l’attentato mortale all’Ambasciatore italiano.
Redattore di Internationalia, è laureato in Scienze Politiche presso l’Università Cattolica e ha frequentato i corsi dell’Istituto di Formazione al Giornalismo di Milano (1992-1994). Giornalista professionista, è stato redattore di Popoli, il mensile internazionale dei gesuiti italiani.
Ha collaborato con Il Giornale, La Gazzetta dello Sport, Il Cittadino, Il Sole 24 Ore.
Attualmente, oltre a lavorare per Africa, Africa&Affari e InfoAfrica, collabora con Missioni Consolata, Il Regno, Osservatore Romano, Radio Vaticana.